Tutti gli eventi per la Giornata Mondiale delle Vittime dell’Amianto

27/04/2017

Tutti gli eventi per la Giornata Mondiale delle Vittime dell’Amianto

La nostra città, simbolo della lotta alla fibra-killer, ha preparato un calendario di eventi per celebrare la ricorrenza del 28 aprile.

➡️ giovedì 27 alle 18:00 alla libreria Labirinto - Casale Monferrato con la presentazione del libro “Sembrava nevicasse” di Bruno Zilioli 

➡️ giovedi 27 alle 21:00 in piazza Castello si esibirà Ermal Meta. Il cantautore ha deciso di dedicare a Casale Monferrato un concerto gratuito. 

➡️ 28 aprile al Teatro Municipale di Casale Monferrato l’evento “Per non dimenticare” organizzato da Afeva Onlus, Cgil, Cisl e Uil. 
Dalle 9 del mattino, sono previsti gli interventi, proiezione di alcuni filmati e la musica degli alunni della Scuola Media “Trevigi”.
Alle 11,20 proclamazione dei vincitori del Premio “Vivaio Eternot”

➡️ Le celebrazioni si sposteranno proprio al Parco Eternot dove, alle 11.45, verrà scoperta la targa “Vittime dell’Amianto”. Sempre al Parco Eternot, alle 18 del 28 aprile, verrà anche celebrata la messa dedicata a tutte le vittime dell’amianto.

➡️ Nella serata di venerdì 28 aprile, al Salone Tartara, all’interno del Mercato Pavia in piazza Castello, alle 21 verrà proiettato, con ingresso gratuito, il documentario “AsbeSchool – stop amianto a scuola”: un documentario di inchiesta girato tra Bari, Firenze, Casale Monferrato, Rosignano, Sardegna, Roma.

➡️Sempre il 28 aprile, al Castello del Monferrato, dalle ore 11 alle 17, si svolgerà anche il seminario ad invito “Tour delle buone pratiche – città amianto zero”, seminarioper dare a Comuni, sindaci e tecnici, strumenti e punti di riferimento per la gestione quotidiana della presenza di amianto sul territorio.

➡️ Sabato 29 aprile alle 11:20 al Parco Eternot l'evento “Vita a impatto zero” organizzato da LegambienteLibera Casale Monferrato e Afeva. Durante la giornata, i ragazzi delle scuole superiori dalle 9 potranno seguire workshops dedicati a varie tematiche i cui risultati saranno esposti dalle ore 11,20 prima delle conclusioni.

È dedicato poi a tutte le innocenti vittime della fibra killer anche il percorso espositivo “Le Vie dell’Amianto” a cura del Politecnico che verrà inaugurato a maggio a Torino.

Arte Pubblica per il Parco Eternot Comune di Casale Monferrato Mon.D.O.Radio Gold